SCIARE IN VALLE PESIO

Grazie ad una naturale predisposizione del territorio e con l'intento di valorizzare la presenza di importanti strutture quali la pista di fondo centro Marguareis, la Valle Pesio Servizi s.c.a.r.l. si propone di gestire diverse attività in Valle Pesio, quali ad esempio la pratica degli sport invernali, in particolare lo sci di fondo con noleggio attrezzatura sportiva, biathlon, racchette da neve.




 

CENTRO SPORTIVO MARGUAREIS

Il Centro Sportivo Marguareis, situato in Frazione San Bartolomeo, è il punto di riferimento per chi desidera praticare lo sci di fondo e il biathlon.

Presso il Centro è presente un attrezzatissimo noleggio di sci con materiali nuovi e tecnicamente evoluti sia per la tecnica classica che per la tecnica libera.

Sono presenti spogliatoi, servizi, infermeria dotata di defibrillatore. 

Tra i numerosi servizi offerti dal Centro, oltre al noleggio di attrezzatura sportiva per lo sci, sono disponibili le racchette da neve e del personale specializzato che vi potrà condurre lungo sentieri innevati all’interno del Parco del Marguareis.

E’ attivo da questa stagione un nuovo parco divertimenti per tutti coloro che vogliono utilizzare bob e slitte. 

Il solarium dinnanzi al Bar Marguareis ha la disponibilità di sedie a sdraio- 

Presso il Centro è attivo anche l'accogliente bar "Il Marguareis" dove rifocillarsi dopo una giornata trascorsa in allegria sulla neve oltre ad un Ristorante presso il quale è possibile degustare prodotti tipici locali.

Per informazioni e contatti tel. 0171 739007.

 

LA PISTA DI FONDO ED IL BIATLON

La pista di fondo Marguareis, partendo dall'omonimo Centro si sviluppa sui due lati del torrente Pesio lungo un percorso di circa 22 Km, da San Bartolomeo fin nel cuore del Parco Naturale del Marguareis, raggiungendo dapprima la Certosa di Pesio, per poi risalire sino alla casetta dei Guardia parco in località Ardua e da qui, oltrepassato il ponte, percorrere il bellissimo tracciato della strada delle Canavere che costeggia per un lungo tratto il torrente raggiungendo infine il Rifugio del Piano delle Gorre.
Tre le tipologie di piste percorribili: una di 5 Km, omologata a livello nazionale per lo sci agonistico, una turistica di 10 km che dal Centro Marguareis raggiunge il cortile della Certosa e una escursionistica che dalla Certosa conduce al Pian delle Gorre. 

La pista è dotata di un poligono di tiro per la pratica del biathlon con 23 postazioni.